Riconoscere ed ascoltare il trauma. Maltrattamento e abuso sessuale sui minori: prevenzione e terapia

Riconoscere ed ascoltare il trauma. Maltrattamento e abuso sessuale sui minori: prevenzione e terapia

a cura di Cristina Roccia
Franco Angeli Editore, Milano, 2002

Gli essere umani sono le più complesse creature viventi del pianeta: sanno amare in modo a volte straordinario, ma sanno anche amare e distruggere come nessun altro essere vivente sa fare.

Questo libro vuole offrire un’occasione di riflessione sulla violenza in danno dei minori, in particolare quella sessuale, sulle motivazioni che portano l’uomo ad essere tanto distruttivo e soprattutto sulle conseguenze che tale violenza comporta per l’individuo.

L’ascolto, la diagnosi e la cura delle vittime di abuso sessuale sono temi centrali del libro, che rappresenta pertanto uno strumento prezioso per tutti coloro che con ruoli diversi intendono fornire ascolto e aiuto a bambini, adolescenti e adulti vittimizzati nel corso della loro infanzia. Un’attenzione specifica è dedicata agli abusi sessuali commessi all’interno di riti di tipo satanico, argomento ancora poco conosciuto ma di sempre maggiore attualità come dimostra l’attenzione dei mass-media verso i video pedofili che ritraggono omicidi e sevizi di bambini. Il libro dedica uno spazio anche alla prevenzione e all’intervento istituzionale nei casi di abuso sessuale, presentando esperienze di educazione sessuale nella scuole, un’efficace strumento di prevenzione primaria dell’abuso sessuale, ed una riflessione sull’intervento giudiziario nei casi di reati sessuali ai danni dei minori.

leggi: Introduzionereader_128