
07 Nov ALTRO CHE PAS! CURIAMO LA SMA (SINDROME DI MANCATO ASCOLTO)!
ALTRO CHE PAS! CURIAMO LA SMA (SINDROME DI MANCATO ASCOLTO)!
Un articolo di Romina Sani Brenelli affronta la questione della proposta di legge presentata da Michel Hunziker e dall’avvocato Bongiorno che vorrebbe criminalizzare la cosiddetta “sindrome di alienazione parentale” (PAS). Si tratta in realtà di una sindrome estranea ai manuali di psichiatria, una bufala scientifica che ha avuto una grande successo nelle aule giudiziarie perché consente di difendere i padri accusati di abusi sessuali e di comportamenti violenti in famiglia, azzerando e squalificando le proteste e le rivelazioni dei bambini e riconducendo tutto all’azione suggestiva di perfide madri, che farebbero di tutto per accusare i loro partner.
Scrive fra l’altro Romina Sani Brenelli Il fenomeno delle false accuse di abuso non ha grande consistenza. La proposta di legge che intende introdurre il reato di alienazione parentale finirebbe per dare la possibilità a tutti gli abusanti in conflitto con l’altro genitore, a tutti i padri violenti che hanno suscitato nei figli un legittimo rifiuto, di poter disporre di un appoggio normativo!
La conseguenza? Un colpo di spugna all’abuso e alla violenza domestica ed una criminalizzazione per le madri!
L’esperienza nelle comunità ci dice che i bambini e i ragazzi che provengono da situazioni sfavorevoli chiedono aiuto. Se ascoltati, riescono ad affrancarsi dai loro aguzzini pur con fatiche atroci. Se sostenuti, possono anche arrivare a denunciare. Se trovano risposte di attenzione e di aiuto adeguato, possono riuscire a curarsi. Ce la fanno, in alcuni casi, a tornare a vivere: bambini e ragazzi sono esseri pensanti, non costruiscono abusi a tavolino, sono confusi e spesso dissociati.
per i traumi che hanno patito, ma non sono alienati né alieni, non sono estranei alla realtà, reagiscono piuttosto ad una realtà trascurante e violenta, e non è neppure aliena, bensì è coerente, la volontà degli abusanti di occultare, di creare sovrastrutture squalificanti e perverse per scagionarsi.
Proprio ieri una ragazza a me affidata è stata ascoltata in ambito giudiziario: appena entrata
“Lo sai vero che se dici bugie possono essere usate contro di te?”
”Mi sono sentita già non creduta in partenza”.
Piuttosto aliena alla nostra società è l’abitudine all’ascolto dei bambini. Manca un’autentica e radicata cultura dell’ascolto, nel quale i bambini possano sentirsi sicuri, liberi e (perché no?) amati.
Quindi più che affetti dalla Pas (Parental Alienation Syndrome)i bambini sono affetti da Sma (Sindrome di Mancato Ascolto)!