Abuso sessuale sui bambini: a che punto siamo Materiali per il Convegno di Torino, 27 febbraio 2004

Abuso sessuale sui bambini: a che punto siamo Materiali per il Convegno di Torino, 27 febbraio 2004

Dispensa del Centro Studi Hansel e Gretel n° 7

Come mai il fenomeno dell’abuso resta AMPIAMENTE DIFFUSO, AMPIAMENTE SOMMERSO dal punto di vista delle rivelazioni sociali e AMPIAMENTE INASCOLTATO? E’ un interrogativo da tenere aperto, se vogliamo lavorare per una comunità società che dia ascolto alla “voce” dei bambini, in cui l’infanzia si senta davvero tutelata e al sicuro.

C’è qualcosa non ha funzionato in passato e non funziona ancora oggi nell’ascolto sociale dell’abuso sessuale sui bambini.

“Il bambino abusato è oppresso – scrive Lambruschi – è confuso, sfiduciato incapace di ricono-scersi e di capire che cosa gli sta succedendo proprio come Pinocchio quando si trasforma nella fiaba in somaro che terrorizzato tace. Per fortuna parla il suo corpo, ma è importante che ci siano adulti sensibili disposti ad ascoltarlo anche quando Pinocchio dice cose orrende proprio su chi gli è più vicino”.

Non dimentichiamoci che il bisogno dei bambini di parlare e comunicare esperienze di vittimizzazione e di sofferenza può essere soddisfatto in misura direttamente proporzionale al nostro desiderio sincero e al nostra disponibilità autentica di adulti di ascoltarli.

reader_128 leggi Dall’impotenza alla consapevolezza. Uscire dal trauma dell’abuso è possibile! di Claudio Foti