Adultocentrismo: il mondo dominato dagli adulti

Adultocentrismo: il mondo dominato dagli adulti

Dispensa del Centro Studi Hansel e Gretel n° 6
a cura dell’Associazione Rompere il Silenzio

L’adultocentrismo è l’atteggiamento ideologico ed emotivo che garantisce e perpetua il mondo come dominato dagli adulti e da una rigida logica adulta. Tentiamo in questo volume di sintetizzare una riflessione teorica sul concetto di adultocentrismo con un’analisi empirica articolata della sua fenomenologia nella famiglia, nella scuola, nei servizi sociali e psicologici, nelle comunità, nell’applicazione del diritto, nell’attività degli insegnanti, dei giudici, dei professionisti dell’infanzia e dell’adolescenza a fronte del disagio e del maltrattamento dei soggetti in età evolutiva.

Tentiamo di far emergere vari significati e valenze, anche originali e sfaccettate, del concetto di adultocentrismo sul piano psicologico, sociale e politico. Associata all’adultocentrismo è anche l’intrusione di contenuti mentali estranei e disturbanti nella mente del bambino a seguito di esperienze traumatiche interiorizzate.

L’adultocentrismo si manifesta come resistenza, come difesa attiva degli equilibri di potere generazionale e sociale fondati sul primato dell’interesse dell’adulto, come mantenimento degli equilibri psichici basati sull’esaltazione delle componenti mentali adulte del controllo razionale e sul rifiuto delle componenti mentali “infantili”, costituite da ricordi rimossi, sentimenti negati, competenze affettive e relazionali non sviluppate.

reader_128

leggi articolo