CURARE IL TRAUMA E’ POSSIBILE. LUNEDI’ 29 GIUGNO (dalle h. 14,00/18,00 via De Sanctis, 12 Torino) SEMINARIO CONCLUSIVO DEL PROGETTO “ALLE RADICI” by Redazione

CURARE IL TRAUMA E’ POSSIBILE. LUNEDI’ 29 GIUGNO (dalle h. 14,00/18,00 via De Sanctis, 12 Torino) SEMINARIO CONCLUSIVO DEL PROGETTO “ALLE RADICI” by Redazione

dentro 2406

Il Centro Studi Hansel e Gretel ha avviato il progetto “Alle radici” con un piccolo finanziamento e con un forte apporto di risorse volontarie per offrire un pacchetto di psicoterapie gratuite a soggetti traumatizzati e appartenenti a fasce di popolazione economicamente svantaggiate. Abbiamo voluto offrire una concreta possibilità, alle persone vittime di esperienze traumatiche, di ritrovare fiducia nelle proprie risorse rigenerative.
Il progetto “Alle radici” ha tentato di dimostrare concretamente che curare il trauma è possibile, attraverso l’offerta gratuita o a casto sociale di percorsi psicoterapeutici individuali e di gruppo a soggetti economicamente svantaggiati.
Si valuta che oggi la prevalenza lifetime del Disturbo post-traumatico da stress (PTSD) in una popolazione normale sia del 7,8% (Epidemiological Data – National Center for Post-Traumatic Stress Disorder). Eppure, a dispetto dell’allarmante rilevanza del fenomeno, il PTSD è ancora scarsamente riconosciuto e trattato.
Il ruolo delle esperienze traumatiche non elaborate – soprattutto delle esperienze traumatiche che si verificano nell’infanzia e nell’adolescenza – è una componente capace di incidere tanto nelle varie patologie mentali quanto nei percorsi di devianza sociale e comportamentale è ancora oggi ignorato e raramente è fatto oggetto di attenzione preventiva.
Da venticinque anni il Centro Studi Hansel e Gretel ha dedicato un particolare approfondimento alla psicoterapia di bambini vittime di violenze e di adulti con traumi infantili o con traumi di varia natura, integrando nel proprio approccio clinico psicodinamico metodologie specialistiche (tra cui l’EMDR) riconosciute dalla comunità scientifica internazionale come efficaci strumenti di cura degli effetti patogeni delle esperienze traumatiche.