
10 Gen IL TRATTAMENTO DEI SEX OFFENDERS. RECUPERARE LE EMOZIONI, RECUPERARE L’INFANZIA. RECUPERARE LE PERSONE.
Il 21 gennaio 2016 presso la Fabbrica delle “e” Corso Trapani 95 a Torino si svolgerà il convegno conclusivo del Progetto Spiragli, un’iniziativa che il Gruppo Abele da molti anni porta avanti nel carcere delle Vallette nelle sezioni dei sex offenders. Negli ultimi anni al Gruppo Abele si è affiancato il Centro Studi Hansel e Gretel nell’iniziativa a favore dei detenuti in questo carcere condannati per reati sessuali.
Nell’ultimo anno fra le associazioni si è incrementata la collaborazione e il Centro Studi ha dato il suo apporto, avviando all’interno del Progetto Spiragli gruppi di alfabetizzazione emotiva. Ecco il programma del convegno.
Ore 9.00 Registrazione dei partecipanti
Ore 9.30 Apertura dei lavori
Ore 10.00 Il trattamento dei sex offender: quali esperienze, quali metodologie
Leopoldo Grosso, psicoterapeuta, Presidente Onorario dell’Associazione Gruppo Abele Onlus
Ore 10.30 Recuperare le emozioni. Recuperare l’infanzia. Recuperare le persone Claudio Foti, psicoterapeuta, Centro Studi Hansel & Gretel
Ore 11.00 Pausa caffè
Ore 11.15 Voci del progetto
L’esperienza del cineforum, Eleonora Lucci
I laboratori di alfabetizzazione emotiva, Laura Ferro
L’esperienza degli educatori, Cristina Rossi
La funzione della Polizia Penitenziaria, Mara Lupi
Ore 13.00 Pranzo
Ore 14.00 Tavola rotonda.
Domenico Minervini, Direttore casa Circondariale Lorusso Cotugno, U.e.p.e (da definire), Bruno Mellano, Garante regionale dei detenuti del Piemonte , Giuseppe Burzio, past president del Tribunale di Sorveglianza di Torino, Ufficio Pio “Progetto Logos”, Marco Bonfiglioli, PRAP Torino, Alessandra Sena, SVS.
Coordina Angela La Gioia
Ore 16.00 Dibattito in plenaria
Ore 16.30 Chiusura dei lavori