La psicoterapia non fa per me?

La psicoterapia non fa per me?

Gent. Dottor Foti,
sono una ragazza di 21 anni. La mia vicenda di abuso è stata a lungo nascosta (credo anche a me) per poi riaffiorare circa tre anni fa, in modo così inaspettato da paralizzare e sconvolgere totalmente quella che era la mia vita quotidiana e la percezione del mio corpo.
Incapace di reagire o di mantenere perlomeno il controllo della situazione ho cercato aiuto nella psicoterapia, iniziando così un pellegrinaggio ancora in corso tra i vari centri. Dico così perché sono stata, ai miei occhi, un po’ passata da una struttura all’atra. Dal Telefono Rosa al centro per adolescenti in crisi, lo psichiatra, la ASL, altre due psicologhe, e ogni volta è sempre più penoso ricominciare da capo.
Non so se in questo campo sia corretto parlare di risultati, forse io ho sempre cercato qualcosa che non potevo trovare, ho dei problemi comunicativi, la psicoterapia non fa per me, non so che altro pensare per motivare il fatto che in tutto questo tempo non ho risolto nulla, anzi mi sono incasinata sempre di più. Ogni giorno mi chiedo quanto reggerò ancora.
A mio parere non ho preso le cose passivamente, ho cercato di reagire, pensando che in fondo se facevo qualcosa che mi piaceva, se riprendevo da dove avevo interrotto, tutto si sarebbe aggiustato. Invece non sono più riuscita ad andare né avanti né indietro.
Mi sento terribilmente sola e fuori dal mondo, pervasa da qualcosa di inesprimibile che non posso far altro che accettare rassegnata, come se certi comportamenti fossero talmente dentro di me da non poter più uscire. Forse ho creduto di potermene fregare, convinta che nulla mi toccasse. Le due ore al mese dalla psicologa non alleviano nulla né qualcosa mi fa pensare che in futuro sarà diverso.
Vorrei sapere se in qualche posto in Italia c’è la possibilità di un altro tipo di aiuto, che non mi lasci così abbandonata a me stessa e sempre più allo sfascio. Non mi dica solo che devo trovare dentro di me la forza,che ci vuole tempo e cose del genere perché sono stanca e mi è proprio impossibile.
La ringrazio di cuore.

Violante