LE EMOZIONI AL CUORE DELLA FORMAZIONE. UN MASTER SULLA GESTIONE E LO SVILUPPO DELLE RISORSE EMOTIVE A REGGIO EMILIA

LE EMOZIONI AL CUORE DELLA FORMAZIONE. UN MASTER SULLA GESTIONE E LO SVILUPPO DELLE RISORSE EMOTIVE A REGGIO EMILIA

Le emozioni sono un fenomeno che coinvolge intensamente la vita individuale, lavorativa sociale. Sono un processo interiore che genera risposte comunicative e relazionali e che coinvolge tutte le aree dell’individuo: esperienze soggettive, valutazioni cognitive, cambiamenti fisiologici, comportamenti ‘espressivi’, reazioni corporee.

imgres-1-jpgdentro

Dopo secoli di dimenticanza e di svalutazione le emozioni si stanno collocando al centro dell’attenzione della società e dei singoli individui. Da un lato questa attenzione risulta molto strumentale e distorta, dall’altro lato si inizia positivamente a percepire come il mondo dei sentimenti e delle emozioni sia un aspetto essenziale, costitutivo, decisivo dell’esistenza umana, della qualità della vita e dell’efficacia del lavoro.

E’ di fondamentale importanza rappresentare e mentalizzare la vita emotiva come:

necessaria alla sopravvivenza e all’adattamento

fondamentale per la cooperazione e la comunicazione sociale

preziosa per la vita psichica e la salute della persona

delicata, meritevole di essere protetta dal giudizio

pericolosa, se sfugge, alla mentalizzazione

La ricerca sull’intelligenza emotiva si è grandemente sviluppata negli ultimi anni ed ha affrontato questioni rilevanti sul piano teorico ed operativo (in ambito clinico e sociale, nell’ambito dell’educazione del bambino e delle metodologie per potenziare gli apprendimenti, nell’ambito del lavoro istituzionale e sul fronte dell’organizzazione).

Ed è proprio la nostra originale visione teorica ed operativa dell’intelligenza emotiva al centro del nostro articolato progetto formativo, che tra mille fatiche e difficoltà tenta in qualche misura di rivolgersi coerentemente agli adulti ma anche ai bambini, alle vittime ma anche agli autori; ai genitori ma anche agli operatori dell’area sociale, sanitaria, educativa, ai detenuti, ma anche agli agenti di polizia penitenziaria, un progetto clinico che sta alla base del nostro consultorio, ma anche della nostra proposta formativa per gli psicoterapeuti.

Formare gli operatori alla gestione degli interventi su una linea di valorizzazione delle emozioni e di sviluppo dell’intelligenza emotiva è una nostra priorità. In questa prospettiva prenderà avvio a Reggio Emilia un Master di II livello (organizzato con la facoltà Pontificia Auxilium di Roma di Scienze della formazione) sulla gestione e sullo sviluppo delle risorse emotiva (vedi il programma in questo sito).