Lego Girls

Lego Girls

 

Pare che la Lego abbia ricevuto questa lettera da parte di una giovane fun dei celebri mattoncini, per nulla disposta a passare sopra una certa disattenzione al genere.

La lettera di Charlotte, 7 anni, suona più o meno così:

Cara Lego Company
mi chiamo Charlotte. Ho 7 anni e mi piacciono i Legos ma non mi piace che ci siano più personaggi Lego maschi e quasi nessun personaggio Lego femmina.
Oggi sono andata in un negozio e ho visto pezzi lego di due tipi: le ragazze rosa e i ragazzi azzurri. Tutte le ragazze stavano sedute a casa o andavano in spiaggia o a fare la spesa, e non lavoravano mentre i ragazzi facevano cose avventurose, lavoravano, salvavano persone e avevano impegni, nuotavano persino con gli squali.
Io voglio che tu faccia più personaggi lego femminili e che gli faccia fare cose avventurose e divertenti. Ok?!!
Grazie Charlotte.

Non sappiamo se la lettera sia autentica o se sia l’abile mossa di qualche compagnia commerciale rivale. Se guardiamo però le immagini dei personaggi Lego sul sito ufficiale risultano essere in stretta minoranza quelli femminili e, quando compaiono, spesso occupano ruoli che potremmo definire un tantino stereotipati e svalutanti: cameriera, ragazza pon pon, nonna. Raramente le lego girls appaiono anche in ruoli più “avventurosi” e degni di riconoscimento, come quello di guerriero o di scienziata. Il mondo maschile appare molto più variegato e carico di possibilità: i lego boys possono in effetti essere divertenti, seri, buoni, cattivi, avventurosi, impegnati. Insomma destinati a molte più possibilità di scelta.

Ci piace pensare però che una bambina di 7 anni possa avere la consapevolezza del suo diritto di vedersi rappresentata come donna con diversi mondi a disposizione e provare a esercitare questo diritto in un modo antico e trasversale alle differenze di genere: scrivendo una lettera.

Ecco il link in questione

http://www.buzzfeed.com/tabathaleggett/lego-just-got-told-off-by-a-7-year-old-girl

 

Dear Lego company:

My name is Charlotte. I am 7 years old and I love legos but I don’t like that there are more Lego boy people and barely any Lego girls.

Today I went to a store and saw legos in two sections the girls pink and the boys blue. All the girls did was sit at home, go to the beach, and shop, and they had no jobs but the boys went on adventures, worked, saved people, and had jobs, even swam with sharks.

I want you to make more Lego girl people and let them go on adventures and have fun ok!?!

Thank you.

From Charlotte.