LIFE SKILLS

LIFE SKILLS

gioia 1.jpgdentro

Il sistema educativo nella nostra cultura – sia nella scuola che in famiglia – tende a sopravvalutare l’importanza di trasmettere alle giovani generazioni conoscenze operative e contenuti culturali in modo scisso rispetto alla trasmissione di abilità sociali e relazionali, di capacità di muoversi con fiducia e con tenacia di fronte alle difficoltà dell’apprendimento, alle difficoltà delle relazioni e alle difficoltà della vita .

Il termine di Life Skills viene generalmente riferito ad una gamma di abilità cognitive, emotive e relazionali di base, che consentono alle persone di operare con competenza sia sul piano individuale che su quello sociale.  In altre parole, sono abilità e capacità che ci permettono di acquisire un comportamento versatile e positivo, grazie al quale possiamo affrontare efficacemente le richieste e le sfide della vita quotidiana.

Il sistema educativo tende a puntare con i bambini e con gli adolescenti sulla trasmissione di informazioni e di conoscenze (talvolta per di più astratte) piuttosto che mirare a far crescere le life skill, le capacità per vivere e per sopravvivere.

“… Le Life Skills sono le competenze che portano a comportamenti positivi e di adattamento che rendono l’individuo capace (enable) di far fronte efficacemente alle richieste e alle sfide della vita di tutti i giorni.

Descritte in questo modo, le competenze che possono rientrare tra le Life Skills sono innumerevoli e la natura e la definizione delle Life Skills si possono differenziare in base alla cultura e al contesto. In ogni caso, analizzando il campo di studio delle Life Skills emerge l’esistenza di un nucleo fondamentale di abilità che sono alla base delle iniziative di promozione della salute e benessere di bambini e adolescenti.” *

Il nucleo fondamentale delle Life Skills identificato dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) è costituito da 10 competenze:

Consapevolezza di sé

Gestione delle emozioni

Gestione dello stress

Empatia

Creatività

Senso critico

Prendere buone decisioni

Risolvere problemi

Comunicazione efficace

Relazioni efficaci

Tags: