MASTER II LIVELLO NAPOLI/SALERNO: GESTIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE EMOTIVE!!!

MASTER II LIVELLO NAPOLI/SALERNO: GESTIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE EMOTIVE!!!

logo auxili

Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione

AUXILIUM- Roma

1450271_744634328883225_1072278123_n

Centro Studi Hansel e Gretel

Torino

GESTIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE EMOTIVE

MASTER DI II LIVELLO

Finalità del Master

Comprendere e rispettare a pieno le emozioni significa arricchire e rivoluzionare la pratica clinica e la pratica sociale, trasformare la dinamiche dei gruppi e i processi organizzativi. Quando la mente abbraccia il cuore si opera un cambiamento vitale nella soggettività, nella professionalità, nell’istituzione.

Il Master propone un cammino articolato e coerente attraverso seminari teorico-esperienziali per sviluppare e gestire le risorse emotive dei singoli, delle équipe e delle organizzazioni per affrontare i conflitti e i problemi, per fare emergere soluzioni, per ottimizzare la comunicazione e il lavoro di gruppo, per migliorare la qualità e l’efficacia dell’intervento di ascolto, di aiuto e di cura, per dare una risposta alla sofferenza dei soggetti più deboli.

Il Master consente di imparare a comprendere e a trattare con competenza nel lavoro psicologico, sociale, educativo con i singoli e con i gruppi la forza trasformativa delle emozioni nel rispetto dello specifico ruolo professionale. Permette di acquisire e utilizzare un’ampia gamma di tecniche che possono potenziare la capacità di ascolto emotivo di sé e dell’altro. Favorisce lo sviluppo dell’intelligenza emotiva e sociale, sia dell’operatore (psicologo, psicoterapeuta, educatore, assistente sociale), sia dei gruppi e delle organizzazioni nelle quali lavora, sia delle persone con cui egli entra in contatto.

Obiettivi

Il Master si prefigge in specifico di sviluppare competenze cognitive, tecniche ed emotive, nel rispetto dello specifico e distinto ruolo professionale dei corsisti, consentendo di:

  • padroneggiare a pieno sul piano cognitivo la funzione delle emozioni nell’organismo e nella mente umana, conoscere e trattare la complessa varietà delle emozioni, dei sentimenti e degli stati d’animo, la loro finalità comunicativa ed adattiva nell’evoluzione dei singoli e della specie, le varie classificazioni e differenze che la psicologia delle emozioni ha individuato;

  • percepire e sviluppare il valore culturale, etico e spirituale del rispetto di tutte le emozioni e delle emozioni di tutti in un contesto storico e sociale dove le emozioni tendono ad essere strumentalizzate, distorte ed espropriate;

  • apprendere e utilizzare il potenziale di cambiamento dell’accesso al pensiero e alla parola delle emozioni nella diagnosi e nella cura psicologica, nella relazione educativa e nella relazione d’aiuto, nella gestione del gruppo e dell’organizzazione, sperimentando la funzione contenitiva e trasformativa dell’ascolto attivo ed empatico e dell’intelligenza emotiva;

  • apprendere e valorizzare la funzione dell’autocontrollo emotivo e in specifico della regolazione delle emozioni per affrontare e contrastare le patologie della dipendenza e del comportamento narcisistico, impulsivo ed antisociale con le sottese emozioni ferite, impulsive, disturbate;

  • acquisire un’ampia gamma di tecniche di ascolto di sé e dell’altro e i fondamenti della tecnica della conduzione di gruppo, basata sui principi dell’intelligenza emotiva, imparando a sviluppare e a gestire le risorse emotive, manifeste o latenti, del gruppo al fine di aiutarlo a raggiungere meglio i suoi compiti e i suoi obiettivi specifici;

  • acquisire strumenti per riconoscere e gestire le dinamiche conflittuali improduttive e nocive all’interno dell’équipe di lavoro, per individuare ed affrontare conflitti, blocchi comunicativi, all’interno del gruppo formativo, terapeutico, didattico, riducendo l’area delle problematiche emotive “non pensate” e non dette;

  • mettere le basi di una nuova attenzione alla soggettività dello psicologo e dell’operatore come fattore di resilienza e di cambiamento, di apertura e non di chiusura al sociale, attraverso esperienze formative ed auto-formative finalizzate all’acquisizione di specifiche competenze nella cura di sé e nell’ascolto dell’altro (psicodramma, mindfulness, autobiografia ).

Profilo professionale finale

A conclusione del Master i partecipanti avranno acquisito competenze e capacità di gestione e sviluppo delle risorse emotive. La figura professionale formata dal Master in Gestione e sviluppo delle risorse emotive è capace di favorire lo sviluppo dell’intelligenza emotiva nei gruppi, nelle équipe e delle organizzazioni con cui lavora, nelle persone destinatarie del suo lavoro terapeutico, educativo, sociale. Tali competenze rappresentano un valore aggiunto alle specifiche professionalità degli operatori e risultano di particolare efficacia nella gestione di tutte le fasi dell’intervento di aiuto, di ascolto, di cura.

La gestione e la regolazione delle emozioni e la loro integrazione nell’intelligenza del singolo e della comunità rappresentano una prospettiva che conoscerà una grande espansione nel prossimo futuro, perché le emozioni sono risorse vitali per l’individuo e per la società attivabili senza aggiunta di grandi costi ed anzi risparmiando sui costi enormi della cura della patologia sociale e mentale e producendo verificabili ricadute positive sul benessere, sulla comunicazione, sulla salute, sull’efficienza.

Metodologia

Il Master si propone di sviluppare nei partecipanti delle competenze culturali e tecniche, competenze emotive e relazionali da applicare nei diversi ruoli e nei diversi contesti professionali ed istituzionali.

L’approccio all’apprendimento di tipo teorico-esperienziale mira a far crescere nell’allievo una sana autocentratura, la capacità di sviluppare la calma, la stabilità e il rispetto emotivo di sé mentre si è impegnati nel campo relazionale (soprattutto quand’è sofferto e conflittuale) con il destinatario della cura, dell’ascolto e dell’aiuto. A questo scopo saranno chiariti e sperimentati approcci quali lo psicodramma, la Mindfulness, l’autobiografia.

Attraverso l’esperienza del corso il soggetto chiamato a curare, assistere o educare, può migliorare la propria comprensione di sé e degli altri, può sperimentare una maggiore integrazione della propria persona, può avvertire una nuova energia e una nuova capacità di comunicare, può verificare come l’intelligenza del cuore consenta di affrontare con maggiore lucidità e Self-efficacy ì compiti dell’ascolto e della cura sia di sé, sia degli altri.

La metodologia intende essere coerente con i contenuti del corso, puntando ad attivare in modo sinergico le componenti cognitive e affettive, facendo interagire l’approfondimento teorico e l’allenamento emotivo dei partecipanti e la rielaborazione delle esperienze professionali, anche attraverso la discussione e supervisione di casi. In particolare, è prevista una sperimentazione nell’osservazione e nella conduzione di gruppo con il modello del Centro Studi Hansel e Gretel basato sull’intelligenza emotiva e sul gioco.

Destinatari e requisiti di accesso

II Corso Master si rivolge a operatori che si confrontano con il disagio degli adulti nella prevenzione, nella tutela, nella cura, nell’assistenza sociale, nell’istruzione, nell’educazione. Si rivolge a chi desidera avviarsi ad una professione di aiuto dove la gestione e la regolazione delle emozioni e la loro integrazione nell’intelligenza mentale e sociale sono una prospettiva di sviluppo professionale e di attivazione di risorse.

Al Master sono ammessi coloro che posseggono la Laurea Magistrale o Specialistica (o la Laurea quadriennale/quinquennale secondo il vecchio ordinamento) in Psicologia, Medicina, Scienze dell’Educazione, Pedagogia, Servizio Sociale e Sociologia. Lettere, Giurisprudenza …

Possono essere ammessi a partecipare al Corso Master anche i laureati provenienti da altri tipi di Facoltà, come pure quanti posseggono un Diploma di Scuola Secondaria Superiore, purché abbiano un’esperienza almeno triennale di lavoro nel campo psico-socio-educativo. A costoro non potrà essere rilasciato un Diploma di Master, ma solo un Diploma di Qualifica o un Attestato di frequenza.

I candidati laureandi e specializzandi all’ultimo anno di corso possono essere ammessi “con riserva” a frequentare il Master e, a pena di decadenza, devono comunicare tempestivamente l’avvenuto conseguimento del titolo che dovrà avvenire improrogabilmente entro e non oltre l’inizio del Corso Master.

Incompatibilità

Ai sensi dell’art 142 del T.U. 1592/1933 è vietato iscriversi contemporaneamente a più corsi di studi universitari. Pertanto i partecipanti al Master in Gestione e sviluppo delle risorse emotive non possono iscriversi nello stesso anno accademico ad altri Master, Scuole di Specializzazione, Dottorati di Ricerca, Corsi di Laurea e Laurea Magistrale. Fanno eccezione i Corsi di Alta Formazione e di Formazione.

Articolazione del Master

Il Corso è articolato in moduli tematici, in insegnamenti, giornate esperienziali, studio personale e si conclude con l’elaborazione e la discussione di un project work finale, per complessive 1500 ore corrispondenti a 60 ECTS (European Credit Transfer System) così suddivisi:

  • 11 moduli mensili (venerdì, sabato e domenica) per un totale di 297 ore di insegnamenti/seminari e di giornate esperienziali, fra loro integrate.

In particolare gli insegnamenti consistono in 23 giornate per un totale di 207 ore in presenza e 768 ore di approfondimento e studio personale e assistito (39 ECTS).

  • 9 giornate esperienziali, suddivise nei seguenti ambiti:

  • integrazione delle competenze tecniche e delle competenze emotive attraverso lo psicodramma psicoanalitico (3 giornate)

  • mindfulness (2 giornate)

  • comunicazione efficace in pubblico, in ambienti istituzionali, nella formazione con l’intelligenza emotiva(1 giornata)

  • sperimentazione della conduzione di gruppo (2 giornate)

  • autobiografia ed intelligenza emotiva (1 giornata)

per un totale di 81 ore in presenza e 319 di rielaborazione personale dell’esperienza (psicodramma), di pratica individuale (mindfulness) comunicazione efficace e conduzione di gruppo, di scrittura di sé (autobiografia) (16 ECTS)

Si aggiunga la formulazione e la realizzazione di un project work finale proposto e realizzato dal candidato in un ambito istituzionale concordato con il tutor del corso che affiancherà il corsista nelle fasi di preparazione, realizzazione e verifica con momenti di confronto individuali o in piccolo gruppo, e con una giornata conclusiva di discussione dei lavori svolti per un totale di 125 ore (5 ECTS).

Relatori, docenti

Claudio Foti, psicoterapeuta, direttore scientifico Centro Studi Hansel e Gretel Onlus,

Nadia Bolognini, psicologa, psicoterapeuta, direttore area evolutiva

Roberto Bianco, psicologo, psicoterapeuta

Silvia Deidda, psicologa

Laura Ferro, psicologa, psicoterapeuta,

Sabrina Ghiberti, psicologa, psicoterapeuta,

Marianna Giordano, assistente sociale

Anna Maltese, insegnante, formatrice

Francesca Pierattelli, psicologa, psicoterapeuta

Evelin Ramonda, psicologa, psicoterapeuta.

Informazioni e modalità di ammissione

Il candidati devono presentare la domanda di ammissione con allegato il proprio curricolo.

Coloro che presentano la domanda di ammissione entro il ……………2015 avranno diritto alla quota di iscrizione agevolata ed alla precedenza per l’ammissione al Master.

L’ammissione dei candidati avverrà previa valutazione del curriculum vitae e/o mediante un eventuale colloquio di approfondimento da parte della Direzione Scientifica. I candidati riceveranno comunicazione via e-mail sull’esito della valutazione, con le indicazioni necessarie per confermare l’iscrizione.

Per tutte le informazioni rivolgersi alla

Segreteria del Centro Studi Hansel e Gretel,

Corso Roma 8, Moncalieri (TO);

Tel 011 6405537 – Fax: 01119771997

mail: info@cshg.it. – web web-media.cloud/eliamastersacshg@gmail.com

apertura: da lunedì al venerdì 9:30 -14:00

DI SEGUITO TROVATE LA SCHEDA DI AMMISSIONE E IL PROGRAMMA!!

PROGRAMMA MASTER SALERNO NAPOLI 2016

DOMANDA-AMMISSIONE MASTER 2016 NAPOLI-SALERNO