Psicoterapia delle vittime e degli autori della violenza.

Psicoterapia delle vittime e degli autori della violenza.

Dispensa del Centro Studi Hansel e Gretel n° 12
a cura di Claudio Foti

Subire un trauma significa vedere la morte negli occhi. La solitudine, la mancanza di ascolto, di sostegno pratico, informativo, emotivo a cui rischia di andare incontro la vittima, prolungano ed amplificano gli effetti nocivi della violenza subita.

Il trauma è una esperienza che tende a debordare la capacità di pensare del contenitore mentale delle vittime e pertanto è un’esperienza che richiede la comprensione empatica e la vicinanza nei confronti dei vissuti di impotenza, dolore, confusione, rabbia, sperimentati e spesso accantonati dalla vittima.

L’ascolto, la benevolenza accettante, l’accoglienza e il rispetto dei sentimenti (soprattutto di quelli più spiacevoli), la disponibilità ad avvicinarsi al conflitto e alla sofferenza per condividere e per aiutare il soggetto traumatizzato a riattraversare la sua vicenda, la capacità di tollerare e nel contempo di conflittualizzare le sue difese e le sue resistenze, rappresentano risorse fondamentali della cura.

Questa pubblicazione raccoglie diversi testi che ruotano attorno al lavoro psicoterapeutico con le vittime di violenza, con le loro madri e con gli autori della violenza stessa.

Una parte conclusiva è dedicata ad elementi e spunti di analisi critica sui modelli teorici e clinici della psicoanalisi e della psicoterapia di fronte alle problematiche dei soggetti traumatizzati.
reader_128 leggi: Dall’impotenza alla consapevolezza. Uscire dal trauma dell’abuso è possibile!, di Claudio Foti