SAVONA 20 MAGGIO, GIORNATA DI ALLENAMENTO DEGLI ADULTI ALLE COMPETENZE EMOTIVE

SAVONA 20 MAGGIO, GIORNATA DI ALLENAMENTO DEGLI ADULTI ALLE COMPETENZE EMOTIVE

 

Si svolgerà mercoledì 20 a Savona una giornata con Claudio Foti dedicata ad un training molto particolare: l’allenamento all’intelligenza emotiva con i bambini, le bambine, i ragazzi e le ragazze. La giornata è organizzata dall’Azienda Sanitaria Locale n. 2 del Savonese è suddivisa in due momenti . Il mattino è dedicato agli operatori ad un anno dalla conclusione di un Corso di formazione molto approfondito che per mesi li ha coinvolti sul tema del maltrattamento e dell’abuso sui minori.

Si è trattato di un corso molto approfondito che ha impegnato tutte le strutture della provincia savonese dell’area sanitaria, sociale con la partecipazione delle forze dell’ordine sui temi della prevenzione e del contrasto alla violenza sui minori.   Ora si tratta di fare il punto vedere che cosa è successo nell’operatività, nella mente e nel cuore degli assistenti sociali, degli educatori, degli psicologi, del personale sanitario e delle forze dell’ordine che sono stati coinvolti nel percorso di formazione dell’anno scorso.

L’intelligenza emotiva può essere al centro di un allenamento. Il formatore può essere egli stesso un coach e diventare l’allenatore degli allenatori. Insegnanti, assistenti sociali, psicologi, educatori – e soprattutto, come dice Goleman, i genitori – possono diventare, ciascuno in un campo specifico, dei coach per sviluppare le risorse emotive dei soggetti in età evolutiva, cioè la capacità di utilizzare le emozioni per affrontare e gestire la sofferenza, per comunicare in modo più efficace, per motivarsi ad obiettivi di realizzazione personale e di apprendimento, per migliorare l’empatia e le capacità sociali.

Certamente la struttura di personalità, le modalità relazionali che si sono succedute nell’infanzia sin dai primi anni di vita, la qualità dell’attaccamento incidono sulle competenze emotive delle persone e degli operatori. Ma non è vero che o si nasce empatici o non c’è più speranza! Si può sempre far qualcosa, con la formazione, con il confronto di gruppo, con la supervisione, per migliorare e rendere più adeguate ed efficaci queste competenze.

Al pomeriggio l’incontro è aperto alla cittadinanza: dalle ore 14, 30 alle 16, 30 l’incontro è dedicato agli insegnanti. Il tema è “LE EMOZIONI A SCUOLA: ASCOLTARE E ACCOGLIERE LA SOFFERENZA”. Dalle ore 17 alle 19 lo spazio è dedicato ai genitori. Il tema: “LA “MANUTENZIONE” DEGLI ADULTI PER UNA SANA CRESCITA DEI FIGLI”.

La giornata si svolgerà a Savona presso Nuovo Filmstudio Officine Solimano, piazza Rebagliati,