TANTE INIZIATIVE BOLLONO IN PENTOLA. IL SITO SI RIATTIVA

TANTE INIZIATIVE BOLLONO IN PENTOLA. IL SITO SI RIATTIVA

 

Riprendiamo le pubblicazioni sul nostro sito. Ci hanno travolto le iniziative che stiamo sviluppando come Centro Studi Hansel e Gretel e non ci hanno consentito dopo la ripresa estiva di riprendere contestualmente l’attivazione del nostro sito.   Stiamo partendo con tre rilevanti iniziative formative con la Facoltà Pontificia Auxilium di Scienze della formazione: un Corso di Alta Formazione di intelligenza emotiva applicata che si svolgerà a Torino e due a Reggio Emilia: un master sulla gestione e lo sviluppo delle risorse emotive ed un master sulla cura del trauma in ambito clinico e psicologico-forense.

 

pentola-dentro

 

 

Abbiamo poi avviato due iniziative particolarmente importanti ed incisive: innanzitutto assieme al Provveditorato Regionale Amministrazione Penitenziaria abbiamo organizzato ben 5 convegni (a Verbania, Fossano, Torino, Alessandria ed Aosta per agenti di polizia penitenziaria e personale dell’amministrazione penitenziaria. Il progetto che è stato finanziato dalla Compagnia S. Paolo proseguirà per tutto il 2017 con gruppi di alfabetizzazione emotiva ed altre innovative iniziative formative per agenti di polizia penitenziaria e personale dell’amministrazione penitenziaria.

Abbiamo fatto partire un ampio progetto formativo rivolto a operatori sociali, educatori, psicologi e pediatri sul territorio di Reggio Emilia sul tema “Abuso sessuale ed intelligenza emotiva: strumenti di base per sviluppare competenze tecniche e competenze emotive e relazionali degli operatori”.

Se abbiamo aperto un nuovo fronte di iniziativa formativa con gli agenti di polizia penitenziaria, abitualmente trascurati dai progetti formativi, soprattutto quelli centrati sulla soggettività di questi operatori, non per questo ci dimentichiamo dei detenuti. Proseguono i nostri progetti centrati sui gruppi di alfabetizzazione emotiva- che meriterebbero di essere molto più valorizzati per i risultati che continuano ad ottenere – con i detenuti nelle carceri di Torino, Napoli e Vallo della Lucania.

Si sta concludendo a Reggio Emilia un altro progetto rilevante denominato: “Percorso di assistenza alla psicoterapia di minori vittime di grave maltrattamento ed abuso attraverso la presa in carico ed il trattamento di casi finalizzato alla formazione sul campo di operatori AUSL”.   Questo progetto ci ha aiutato a formare sul nostro modello alcuni psicoterapeuti, ma ma ci ha anche aiutato a crescere nella costruzione di un modello di psicoterapia del trauma, che approfondiremo e definiremo ulteriormente nel Master per psicoterapeuti che organizzeremo nel 2017 a Reggio Emilia.

Infine stiamo rilanciando come Hansel e Gretel assieme a gruppi ed operatori sparsi per l’Italia i l’associazione Rompere il silenzio. Domenica 6 novembre a Roma si terrà la riunione costitutiva. (via Alba, 65, h. 11).

Con il fermento di queste di queste iniziative e di altre che bollono in pentola cercheremo di trovare le energie per riprendere e per rilanciare il nostro sito e le sue potenzialità comunicative.