UN ANNO CHE SI CONCLUDE, UN INTERVENTO IN RETE CHE RIPARTE di Claudio Foti

UN ANNO CHE SI CONCLUDE, UN INTERVENTO IN RETE CHE RIPARTE di Claudio Foti

 

Ritentiamo da oggi di rilanciare la continuità degli interventi su Facebook e sul nostro sito . Abbiamo dovuto ridurre la cura degli interventi in rete per alcuni mesi.

Abbiamo rallentato la comunicazione in rete per concentrare le nostre energie sui nostri progetti per la crescita delle competenze emotive degli psicologi, degli assistenti sociali, degli educatori, degli insegnanti, dei professionisti dell’infanzia e dell’adolescenza. Abbiamo cercato in questi mesi di programmare nuovi modelli di supervisione delle équipe psico-sociali, di definire progetti formativi di base per gli operatori sul contrasto all’abuso sessuale sui bambini e di precisare le metodologie per la cura del Sé degli operatori. Abbiamo lavorato per impostare alcune iniziative a favore degli agenti di polizia penitenziaria e dei detenuti.

Fra l’altro siamo riusciti ad avviare un progetto di formazione finalizzato a costituire un centro clinico specialistico di psicoterapia del trauma per conto dell’ASL di Reggio Emilia. Abbiamo realizzato ad ottobre un Convegno molto partecipato a Napoli sul tema del recupero dei sex offenders e degli autori di reato per estendere anche in Campania la nostra iniziativa per avviare gruppi di alfabetizzazione emotiva nelle carceri. Abbiamo concluso un master innovativo che si è svolto nel corso del 2015 in collaborazione con la Pontificia Facoltà Auxilium di Scienze dell’Educazione di Roma sulla gestione e sullo sviluppo delle risorse emotive con un forte coinvolgimento emotivo e cognitivo di oltre trenta allievi. Abbiamo programmato per il prossimo anno tre master di secondo livello che inizieranno nel gennaio 2016 – con la Pontificia Facoltà Auxilium di Scienze dell’Educazione di Roma – a Torino e a Napoli-Salerno sul tema “Gestione e sviluppo delle risorse emotive” per laureati in facoltà umanistiche e a Cagliari sull’ “Ascolto del bambino in contesto clinico e psicologico-forense” per psicologi, medici, neuropsichiatri infantili.   I nuovi master che si svolgeranno nel corso del 2016 si propongono come progetti originali su tematiche fortemente innovative e trasformati

Abbiamo in questi mesi affrontato rilevanti problemi organizzativi e costruito diverse iniziative. Siamo ora nelle condizioni di rilanciare in maniera continuativa anche sul piano della rete e dei social media la nostra iniziativa culturale dalla parte dell’infanzia per una cultura dell’ascolto dei più piccoli, per la crescita dell’intelligenza emotiva dei bambini e degli adulti, per lo sviluppo della prevenzione e dell’intervento contro la violenza sulle persone in età minore.